Villa Flaviana – Cura del verde a Cinecittà Est – #2

Il Comitato spontaneo Parco di Villa Flaviana nasce nel 2014 e da circa cinque anni continua a portare avanti un lavoro di riqualificazione e rigenerazione urbana. Le iniziative svolte sono tante, tutte molto interessanti.

Inoltre, il Parco di Villa Flaviana si trova tra l’antica via Tuscolana e la via Labicana (oggi via Casilina), in una zona in cui c’era una notevole concentrazione di ville, alcune di notevole importanza: a sud-ovest c’era la monumentale Villa dei Sette Bassi (II secolo d.C.) e a nord-est la cosiddetta Villa di Cinecittà (II secolo d.C.) di dimensioni più modeste, ma con una parte residenziale, un impianto termale e una zona produttiva (anche qui sono state trovate vasche rivestite da malta idraulica e dolia). Nelle vicinanze c’era anche la Villa di Torre Maura (II secolo a.C.) e, nella zona che oggi va da via dei Romanisti alla circonvallazione Subaugusta, ben tre ville tutte fondate nel I secolo a.C.

La villa che è stata scoperta nel quartiere di Cinecittà Est sembra un’importante testimonianza per ricostruire l’aspetto del nostro territorio in età romana: una zona disseminata di ville di proprietà di personaggi aristocratici e Villa Flaviana è, forse, una fra le più antiche.

Complimenti a tutto il comitato del Parco di Villa Flaviana per il lavoro svolto.

(Questo video fa parte di un ciclo di tre video che abbiamo realizzato sulla cura del verde a Cinecittà Est grazie alla preziosa collaborazione di un nostro caro Inquilino di Casa Tuscol@na, Francesco Gori, che ringraziamo di cuore)

Video correlati

Scroll to top