Fabio Filippi e il Club dei Matematici Sconclusionati

E’ possibile amare la matematica e ce lo spiega in questa divertente intervista Fabio Filippi, un caro amico di Casa Tuscolana e ideatore del Club dei Matematici Sconclusionati

Fabio quando è nata la tua passione per la matematica? 

Lavoro con i bambini e i ragazzi da anni, dal 99, utilizzando soprattutto il linguaggio teatrale, nello specifico il Metodo Teatro in Gioco®. Ma, da sempre, sono anche uno studioso e amante della matematica. Lo so, ognuno ha i suoi difetti! E così, ho cercato di unire il teatro, la narrazione, i linguaggi espressi con… la matematica. E sono nate le mie ricerche sulla matematica creativa. Inizialmente quasi per gioco, poi, ho iniziato a sperimentare questi percorsi a scuola con i bambini e, loro, si sono appassionati moltissimo a queste attività. Ho svolto incontri a scuola e in libreria, ho raccontato alcuni di questi percorsi anche nei miei libri (“La matematica in scena!” e “Fiabe matematiche”) e ho iniziato a svolgere seminari formativi anche per gli insegnanti. I bambini, con le loro reazioni, risposte, risate, hanno confermato il mio pensiero: “La matematica può essere molto divertente e creativa!”.

Che cosa ti appassiona così tanto di questa materia?

Strano appassionarsi tanto alla matematica, vero? Scherzi a parte, capisco il perché di questa domanda. Anni fa ho fatto un sondaggio ed è risultato che la matematica non è tra le materie più amate, e questo si poteva intuire, ma per l’80% degli adulti intervistati, la matematica è stata addirittura la materia peggiore! Ti dicono: “La matematica ha delle formule che devi imparare a memoria e che devi applicare. La matematica ti blocca la creatività!” Allora mi sono domandato: cosa diverte me? Cos’è, della matematica, che mi ha attratto sin dalla prima volta che l’ho incontrata tra i banchi di scuola … e che ha continuato ad attrarmi fino ad oggi? La magia, la magia delle scoperte. Scoprire. Ogni volta che arrivavi ad una soluzione ti sentivi invincibile. Avevi scoperto un tesoro nascosto. E l’emozione di trovare un tesoro nascosto… è impagabile. Questo è quello che vorrei far vivere ai bambini nei miei incontri. Stupore, gioia, divertimento. Amare i numeri. Cercare percorsi per creare nuove strade. Creare nuovi punti di vista, migliori, diversi, divertenti. Matematica e divertimento formano un binomio fantastico, come direbbe Gianni Rodari. Per me è semplicemente scontato che la matematica sia divertente, ed è per questo che nasce il Club dei Matematici Sconclusionati.

Ci racconti cos’è il Club dei Matematici Sconclusionati?

Il Club dei matematici sconclusionati si riunisce tutti i giovedì dalle 15.00 alle 16.00 presso la BiblioAp dell’Accademia Popolare dell’Antimafia in via Contardo Ferrini n°83Si tratta di incontri di matematica creativa per bambine/i e ragazze/i dai 10 a 12 anni (quinta elementare, prima e seconda media). In questi incontri non vogliamo insegnare matematica ai bambini. Questo è un percorso per fare, della matematica, un terreno fertile di gioco, scoperta e sperimentazione. La matematica è ancora una materia che fa troppa paura, perché è poco spesso giocosa sin dalla scuola elementare. In questi incontri cerchiamo di sviluppare un percorso in grado di favorire il divertimento, la curiosità, e di far fare ai giovani partecipanti un’esperienza creativa. Per partecipare al Club non bisogna essere “matematici esperti” o amanti della matematica. Anzi! Chi non ama la matematica troverà un altro punto di vista per conoscerla e, forse, per… amarla! Chi già ama la matematica potrà sbizzarrirsi e giocare con i numeri, con labirinti “mate-magici”, con sfide creative e divertenti, con carte e dadi! La parola d’ordine infatti è: giocare!

Come si possono mettere in contatto con te le famiglie dei ragazzi interessati ad entrare nel “club”? 

Possono inviare una mail a girasoliamoci@tiscali.it e riceveranno tutte le informazioni sul Club! Saremo felici di avere nuovi matematici sconclusionati nel gruppo!

Ringraziamo Fabio per questa bella chiacchierata, davvero piacevole. Complimenti per questa bella iniziativa!

Iscriviti ora per diventare Inquilino di Casa Tuscol@na

Ricevi subito la tua Card Inquilino

Scroll to top